Calligrafie di Primavera a Roma

L’esposizione “Calligrafie di Primavera” approda a Roma in ottobre !
In programma presso il Dojo Bodai di Roma, nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 ottobre 2018, l’evento Un libro – Un’esposizione.
Sulla scia delle precedenti anteprime di Parigi e Milano, l’evento ripropone, per il pubblico romano, la presentazione del libro “Calligrafie di Primavera” (ed. Yume 2018) e la ricca mostra fotografica dedicata alle calligrafie di Itsuo Tsuda, che al libro hanno dato origine.

IL LIBRO

Il progetto di pubblicare in un unico volume tutta l’opera calligrafica del Maestro Tsuda, nato più di trent’anni fa da un gruppo ristretto di allievi diretti, ha visto finalmente la luce nel 2018, grazie alla determinazione di Régis Soavi, Sara Rossetti, Manon Soavi e decine di praticanti impegnati a rintracciare, fotografare, decifrare le centinaia di calligrafie prodotte da Itsuo Tsuda durante la sua permanenza in Europa, fra gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso. Il volume che ne è nato offre le riproduzioni di tutte le calligrafie rintracciate, arricchendone la presentazione con una vasta sezione dedicata alla ricostruzione del loro significato e alle tecniche esecutive, e una ampia biografia illustrata di Itsuo Tsuda.

L’evento a Milano. Maggio 2018

L’ESPOSIZIONE

Le riproduzioni fotografiche delle calligrafie, stampate ad alta definizione ed esposte nella  cornice di un dojo tradizionale, costruito e vissuto nello spirito della filosofia pratica  dell’Autore, offrono al visitatore l’occasione di una avvolgente visone d’insieme, unica nel suo genere.

L’EVENTO

Venerdì dalle ore 19,30 sarà possibile partecipare all’inaugurazione della mostra, assistere alla presentazione del libro e trattenersi al dojo per scambiare qualche parola, consultare o acquistare il libro, vedere le altre pubblicazioni presenti nella nostra biblioteca, o per un aperitivo. Saranno presenti alcuni dei traduttori italiani del libro “Calligrafie di primavera”. La mostra resterà aperta anche per tutta la giornata di sabato (dalle ore 10 alle 20).